SOCIAL MEDIA POLICY

SOCIAL MEDIA POLICY BLUSERENA SPA

 

  1. PREMESSA
  2. I CANALI DIGITALI E SOCIAL
  3. CONTENUTI
  4. MODERAZIONE
  5. TEMPI E MODALITA' DI RISPOSTA
  6. PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
  7. CONTATTI

 


1. PREMESSA

Bluserena S.p.A. (in seguito, la “Società”) si avvale degli strumenti del social web al fine di informare, comunicare e tenere sempre aggiornati gli utenti relativamente ai prodotti, servizi e attività aziendali nonché su avvisi di selezione del personale. A tal fine, Bluserena utilizza il sito istituzionale https://www.bluserena.it/ e i social media, come di seguito indicati.

La Social Media Policy esterna è stata predisposta al fine di suggerire agli utenti le regole di comportamento da rispettare negli spazi digitali della Società.

Il Sito e i social utilizzati sono gestiti dallo Staff a ciò deputato, che potrà occasionalmente avvalersi di collaboratori e consulenti esterni.

 
 

 


2. I CANALI DIGITALI E SOCIAL
Per la propria attività istituzionale la Società si avvale di:

 

  • Sito aziendale
  • Facebook
  • Linkedin
  • YouTube
  • Instagram


 


3. CONTENUTI

I contenuti pubblicati sui canali social sono concepiti per informare gli utenti sulle principali attività della Società. 

I canali social sono usati, inoltre, per favorire il coinvolgimento degli utenti attraverso il confronto e il dialogo.

Lo Staff può realizzare contenuti originali di carattere testuale, fotografico, infografico, video, etc.  che, salvo ove diversamente indicato, sono riservati. 

La presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social network utilizzati dalla Società non è sotto il controllo della stessa, ma è gestita in autonomia dai gestori dei singoli social network.

 

 


4. MODERAZIONE

I canali digitali e social della Società vengono moderati costantemente e sistematicamente dallo Staff a ciò preposto.

Bluserena si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili nei diversi social network chiedendo ai propri utenti - che hanno la possibilità di partecipare attivamente attraverso forme di interazione come i commenti, i messaggi o l’auto-pubblicazione di contenuti - il rispetto di alcune semplici regole:

 

  • Bisogna sempre esporre la propria opinione con correttezza e misura senza l’utilizzo di toni polemici e sdegnati, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili e circostanze obiettive, e di rispettare le opinioni altrui e l’immagine della Società, dei suoi dipendenti, collaboratori e fornitori.
  • Nei social network ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti.
  • I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy e la riservatezza delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli che ledano la sfera personale di terzi.
  • L’interesse degli argomenti rispetto alle finalità della Società è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per scopi diversi da quelli della Società.
  • Ogni discussione è legata a un tema specifico: chiediamo a tutti i partecipanti di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
  • Non è tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
  • Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

In ogni caso, saranno rimossi o oscurati tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che: 
 

  • hanno un contenuto politico o propagandistico;
  • presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso e/o comportamento, violento, volgare o irrispettoso;
  • hanno contenuto offensivo, diffamatorio o denigratorio della Società e che possano ledere gli interessi, l’immagine e la reputazione della stessa;
  • presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
  • hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici o in violazione di diritti di terzi;
  • divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi;
  • presentano contenuti a contenuto osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la morale comune e la sensibilità degli utenti;
  • hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
  • promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
  • includono commenti cosiddetti “off topic”, ossia non attinenti.

I giudizi di rimozione di post, commenti o altri contenuti sono insindacabili. Tutto ciò che è pubblicato dagli utenti dei social network è sottoposto alle condizioni del servizio dei diversi social network e può essere utilizzato da tali società come da condizioni generali di contratto. Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare i rispettivi termini del servizio.

Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, Bluserena si riserva il diritto di usare il ban o il blocco (quando possibile dopo un primo avvertimento) per impedire ulteriori interventi, e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine (nei casi di illeciti aventi rilevanza penale). 

I messaggi contenenti dati personali (indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi, etc.) oltre che quelli inerenti condizioni di salute, potranno essere rimossi a tutela delle persone interessate.


5. TEMPI E MODALITA' DI RISPOSTA

Le modalità e i tempi di risposta alle domande, richieste e istanze rivolte nei confronti di Bluserena, possono variare a seconda della loro natura e del canale utilizzato. Nel caso in cui i canali social non siano lo strumento adeguato a soddisfare specifiche richieste degli utenti, la richiesta sarà trasmessa all’ufficio competente, sulla base del tema trattato. In ogni caso i profili social di Bluserena non costituiscono il canale per raccogliere segnalazioni o reclami specifici che invitiamo ad indirizzare all’ufficio competente i cui recapiti sono disponibili consultando la pagina https://www.bluserena.it/.

 

6. PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. 

I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy e della privacy policy di Bluserena.
 


 

7. CONTATTI

Gli utenti possono inviare le loro segnalazioni a:

Bluserena S.p.A. Via Caravaggio, 125 - 65125 Pescara (PE)

Telefono: (+39) 08583699

Email: info@bluserena.it

Pec: bluserenaspa@legpec.it.

 
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