Home Page | I Giardini d’Arte di Via Caravaggio/2017


I Giardini D’Arte di Via Caravaggio/2017 collocandosi sulla scia degli Sculpture Gardens europei, interessa e interesserà una vasta area verde a pochi km dal centro cittadino di Pescara, in cui hanno sede il Gruppo Carlo Maresca S.p.A. e la società Bluserena S.p.A. 
 

Realizzato con il contributo dello storico e critico d’arte contemporanea Ivan D’Alberto, il progetto si articola in più fasi e vuole essere un’opportunità per autori emergenti, una vetrina dove presentare e far conoscere il risultato delle ricerche estetiche degli artisti di ultima generazione. 


La prima fase appena conclusasi, ha visto la selezione di sette giovani artisti attraverso il canale delle Accademie di Belle Arti italiane: Martina Cioffi, Damoon  Keshavarz, Luca Paladino, Gabriele Mauro Giuseppe, Sara Morandi, Silvia Pallini, Giacomo Santini. Agli artisti è stato chiesto di inviare una proposta progettuale che rientrasse nell’ambito della scultura e delle installazioni ambientali. Una commissione di valutazione ha selezionato i progetti più interessanti che sono stati realizzati dai giovani autori durante un periodo di residenza a Pescara. 
 
Le opere realizzate sono state posizionate nelle aree verdi più prossime alla sede aziendale e saranno presentati al pubblico in occasione di un Vernissage che si terrà il 20 maggio 2017 alle ore 18.00. Contestualmente è prevista la pubblicazione di un Catalogo.
 
Le fasi successive prevedono interventi che interesseranno tutta l’area verde circostante la sede del Gruppo Carlo Maresca S.p.A. e della società Bluserena S.p.A.