Il Gruppo





Bluserena, nata nel 1985, presente in Abruzzo, Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Piemonte con hotel e villaggi vacanze a 4 stelle, fa parte del Gruppo Carlo Maresca.

Il gruppo Carlo Maresca nasce come azienda immobiliare e di costruzioni residenziali. Nel corso della sua attività ultracinquantennale ha realizzato e venduto circa 4.600 alloggi in tutta Italia ed, a partire dagli anni ’90, ha realizzato, in proprio e per conto delle principali aziende del settore, più di 160.000 mq. di edifici a destinazione commerciale, direzionale e produttiva con oltre 10 realizzazioni tra l’Abruzzo, l’Emilia-Romagna e la Toscana.

Nei primi anni ‘80 con l’ acquisto del “Serena Majestic” di Montesilvano, un hotel a 4 stelle di 480 camere che verrà radicalmente ristrutturato, il gruppo Maresca avvia la propria attività nel settore “turistico-ricettivo”, ed applica, fra i primi e con grande successo, la formula “all inclusive” , tipica dei “villaggi”, ad una struttura tradizionale.

Nel 1987, ad appena 52 anni , viene improvvisamente a mancare il fondatore Carlo Maresca ed I figli Silvio, Maurizio, Fabio e Simona gli subentrano alla guida del gruppo.

Negli anni ’90 il gruppo si sviluppa ulteriormente nel turismo e avvia l’attività nel settore immobiliare commerciale con la realizzazione di centri d’intrattenimento e ipermercati.

Negli ultimi tre anni il Gruppo ha fatto il suo ingresso nel settore delle Rinnovabili, in particolare nel fotovoltaico. Oggi il parco fotovoltaico del gruppo è composto da 30 impianti, per una potenza di 43 MW, una produzione complessiva di 60 mln di Kw ed un fatturato di 25 mln di euro.

Negli ultimi 10 anni il gruppo Carlo Maresca s.p.a. è passato da 12 milioni a oltre 100 milioni di euro di fatturato e da 100 a circa 1900 collaboratori la cui età media non supera i trentacinque anni.