Villaggio turistico calabria serene village
Villaggio turistico calabria serene village

Bluserena - chi siamo


Nata oltre trent’anni fa, con un percorso di crescita graduale e ben ponderato, Bluserena è oggi tra le più solide compagnie alberghiere italiane ed è presente con 13 hotel e resort in Sardegna, Puglia, Sicilia, Calabria, Abruzzo, direttamente su bellissime spiagge sabbiose, e in Piemonte, nello splendido comprensorio sciistico della Vialattea. Offre inoltre prestigiose SPA e centri congressi. Con oltre 4.200 camere e 12.000 posti letto è oggi la compagnia alberghiera con la maggiore ricettività in Italia nel settore Turismo Mare.

 

Nel 2022 Bluserena ha totalizzato 1.200.000 presenze per un fatturato di 96 milioni di euro, offrendo lavoro a circa 2.500 collaboratori. Un successo da sempre caratterizzato da un forte orientamento all'ascolto ed alla soddisfazione del Cliente, alla qualità ed all'innovazione, all’attenzione per lo sviluppo economico e sociale delle comunità in cui opera e alla continua formazione e crescita professionale dei propri Collaboratori.

 

Bluserena nasce negli anni 90 all’interno del Gruppo Aziendale Maresca, attivo oggi nei settori turistico, immobiliare e delle energie rinnovabili, noto per serietà, efficienza e solidità. Il Gruppo Maresca dagli anni ‘60 è in capo alla Famiglia Maresca, ora alla seconda generazione di imprenditori.

Il 30 novembre 2021 Bluserena è stata acquisita da Azora Group attraverso Azora European Hotel & Leisure, F.C.R.("AEHL"), primario gruppo d'investimento nel turismo europeo con sede in Spagna. Azora Group è un importante gestore patrimoniale indipendente, che ha raccolto capitali per oltre 5 miliardi di euro dalla sua nascita nel 2003 e attualmente gestisce un portafoglio di attività di circa 4 miliardi di euro, con una piattaforma di oltre 200 professionisti con una vasta esperienza in tutte le aree di investimento e per l'intero ciclo immobiliare.

Azora si è tradizionalmente concentrata su residenze, hotel, uffici ed energie rinnovabili e sta attualmente sviluppando nuove aree di investimento in logistica, alloggi per anziani, agroalimentare e infrastrutture, ed è stata molto attiva nel mercato dell’hospitality in Europa dal 2014, con investimenti di oltre 2.4 miliardi di euro nell’acquisizione di 77 hotel e oltre 20.000 camere in Europa, consolidando la sua posizione come uno dei più grandi investitori nell’ospitalità europea, con focus particolare in leisure e immobili in località balneari (Sun and Beach asset).

Attualmente gestisce investimenti, oltre che in Spagna, in Belgio, Portogallo, Italia, Germania, Regno Unito e Svizzera ed è approdata nel mercato degli Stati Uniti. Bluserena è la quinta acquisizione realizzata da AEHL dalla sua costituzione, dopo l'acquisizione del portafoglio iniziale (composto da 10 hotel resort e 4 hotel urbani in tutta Europa), il Giverola Resort, un hotel sulla Costa Brava, e l'acquisto di Tivoli Vilamoura, Tivoli Carvoeiro e Vilalara Thalassa Resort, nella regione portoghese dell'Algarve. Il fondo ha già un portafoglio di 31 hotel in Europa. L'acquisizione di Bluserena ha riguardato sia le strutture che la società di gestione e mira a rafforzare il marchio e creare nuove e più solide opportunità di sviluppo, grazie a un programma di investimenti di 55 milioni di euro per rinnovare gli hotel e i resort e progettare nuovi servizi per il cliente.

 

Quello di Bluserena è un successo trentennale caratterizzato da un forte orientamento alla soddisfazione del Cliente, alla qualità, all'innovazione, ottenuto grazie a una squadra di Collaboratori qualificati e motivati, che continuerà e sarà rafforzato all'interno di Azora Group per fornire prodotti e servizi sempre migliori.

Curiosità! Blu: c’è il mare dei nostri resort, c’è il cielo del Sud dentro a questo blu, che è anche il colore della solidità, della sobrietà e dell’equilibrio che bene si accordano con il DNA dell’Azienda. Serena invece è il Serena Majestic, che ha dato il via a questa avventura imprenditoriale che come sempre è partita da un sogno, a cui è seguito il coraggio e l’impegno, quello di ogni giorno, cosi come quello strategico per pensare sempre al futuro.

 

le date e gli eventi 1985/2021

 

In 35 anni, con un percorso di crescita graduale e solida, dal Serena Majestic Hotel residence del 1985 all’Is Serena Badesi Village del 2021. Tutte le realizzazioni di nuovi hotel e tutte le ristrutturazioni sono state frutto della collaborazione fra il settore costruzioni e il settore alberghiero dell’azienda, una sinergia che è stata un decisivo punto di forza del gruppo sul mercato turistico italiano.

 


1985 - Serena Majestic Hotel Residence, 4 stelle, Abruzzo
La nostra storia inizia con l’acquisizione del “Serena Majestic”. Nel 1985 viene acquistato l’Hotel Serena Majestic di Montesilvano, già sorto dall’unione dei preesistenti Hotel Majestic e Hotel Serena, nati negli anni ’60.

 

1994 - Grand Hotel Serena e Terme di Torre Canne, 4 stelle, Puglia

È la prima, fondamentale tappa del nostro sviluppo. Per la prima volta ci mettiamo alla prova fuori dal “Serena Majestic”.

 

1996/1997 - Hotel Leonessa, 4 stelle, Lazio

Per due stagioni viene preso in gestione l’hotel “Leonessa” sul Terminillo, meta di vacanze sulla neve, soprattutto del bacino romano.

 

1997 - Hotel dei Marsi, 4 stelle, Abruzzo

Nell’ottobre 1997, Serena Majestic Hotel & Residence s.r.l. prende in gestione l’Hotel dei Marsi, aperto tutto l’anno, sito ad Avezzano (AQ). Tiene la gestione fino all’anno 1999.

 

1998 - Il Serena Majestic ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001

Il Serena Majestic ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001 ed è il primo albergo italiano a ottenere la certificazione secondo la norma UNI 10670.

 

1999 - Calaserena Village, 4 stelle, Sardegna

Viene acquistato il Calaserena Village, situato sulla bellissima spiaggia di Geremeas, vicino Villasimius. Bluserena entra in Sardegna con un villaggio 4 stelle immerso nella natura.

 

1999 - Ristrutturazione Serena Majestic, realizzazione Centro congressi e apertura tutto l’anno

Il Serena Majestic viene profondamente ristrutturato. Da hotel essenzialmente balneare, diventa, uno dei centri congressi più grandi d’Italia (sala plenaria da 1000 posti e 30 sale collaterali). Serena Majestic affianca così all’attività estiva di Club un’intensa attività congressuale (fino a 800-1000 riunioni l’anno).

 

1999/2001 - Ristrutturazione Calaserena Village

Fra il 1999 e il 2000 vengono ristrutturate tutte le camere del Calaserena e gli esterni degli edifici; nel 2001 viene costruita la hall e creati gli alloggi del personale al piano superiore.

 

2001 - Apertura del Serenè Village, 4 stelle, Calabria

Realizzato su un bel terreno pianeggiante, congiunto a una splendida spiaggia da un bosco di eucalipti, il “Serenè” è il villaggio Bluserena più raccolto e con le distanze interne più contenute.

 

2003 - Bluserena S.p.A.

La dimensione assunta dal Gruppo Maresca e l’importanza crescente delle attività alberghiere per il Gruppo stesso impone una riorganizzazione societaria. Nasce quindi Bluserena S.p.A., che diventa proprietaria degli hotel e ne cura la gestione.

 

2004/2005 - Ristrutturazione Grand Hotel Serena

Una ristrutturazione importante, quella che interessa il Grand Hotel Serena nel biennio 2004-2005, che vede l’ampliamento con 100 nuove camere e il rinnovo di tutte quelle esistenti, la hall e gli spazi comuni.

2005/2014 – Gestione Palacongressi d’Abruzzo
Bluserena acquisisce la gestione del Palacongressi d’Abruzzo di Montesilvano, salvando la struttura dall’abbandono e dai vandalismi che ormai la stavano disgregando. La gestione dura 9 anni.

 

2006 - Ristrutturazione Terme di Torre Canne

Nel 2006 una ristrutturazione completa vede il rinnovo sia della struttura interna che degli spazi esterni delle Terme.

 

2006 - Apertura del Torreserena Village, 4 stelle, Puglia

Apre il Torreserena Village. In un bel terreno pianeggiante, confinante con la Riserva del Lago di Salinella, congiunto al mare da un’ampia pineta, viene costruito un villaggio di 400 camere.

 

2007 - Apertura del Serenusa Village, 4 stelle, Sicilia

Apre il Serenusa Village a Licata. Realizzato su una terrazza naturale sul mare, è un grande villaggio 4 stelle con 490 camere, situato fra la Valle dei Templi di Agrigento e le splendide zone del Barocco Siciliano. Oggi il Serenusa è uno dei villaggi turistici più apprezzati della Sicilia.

 

2010 - Serenè Village, 4 stelle, Calabria

Prima importante ristrutturazione del Serenè Village, che interessa gli ambienti per la ristorazione. Si passa da 4 sale separate con 4 buffet e 4 grill a un’unica grande sala a piano terra, con unico buffet e unico grill, oltre a una seconda sala più piccola al primo piano. La cucina viene ampliata, vengono realizzate una nuova Cucina Baby/Biberoneria e la Cucina dedicata a Ospiti Celiaci, un punto cottura con certificazione AIC.

 

2010 - Sibari Green Village, 4 stelle, Calabria

Grazie a un accordo con Italia Turismo, Bluserena diventa gestore del Sibari Green Village. Bluserena progetta un grande ampliamento del piccolo villaggio esistente. Tutti gli interventi di costruzione e ristrutturazione sono effettuati dalle società di costruzioni del Gruppo Maresca.

 

2010 - Ristrutturazione Serena Majestic

Tutte le camere hotel vengono rinnovate, alcune camere hotel e 200 appartamenti residence vengono integralmente ristrutturati.

 

2011 - Hotel Sansicario Majestic, 4 stelle, Piemonte

Il primo hotel in montagna (di proprietà) entra a far parte della famiglia Bluserena. Situato in Piemonte, a San Sicario, nel comprensorio della Vialattea.

 

2012 - Fotovoltaico nei villaggi

In 4 villaggi viene installato un impianto fotovoltaico, prodotto e gestito dal Gruppo Maresca. Bluserena compie così un passo decisivo verso la sostenibilità ambientale, evitando l’immissione di 15mila tonnellate annue di anidride carbonica nell’atmosfera. L’autoproduzione energetica è prossima al suo fabbisogno.

 

2015 - Nuova Sede Gruppo Maresca

Bluserena acquista, nel 2012, un immobile sito in prossimità del centro di Pescara. L’immobile si compone di una superficie di 6700 mq destinata a uffici, 2000 mq di verde e 3300 mq di parcheggio. È l’ex-Fornace Forlani, già sede regionale di Telecom Italia. Dopo una profonda ristrutturazione ad opera del nostro Gruppo, nel 2015 lo stabile diventa sede dell’intero Gruppo Maresca, che riunisce gli uffici di Bluserena e quelli dell’area immobiliare ed energie.

 

2018 - Ethra Reserve

Nel 2018 Bluserena acquisisce la gestione di Nova Yardinia, oggi Ethra Reserve, un complesso ricettivo in Puglia immerso in una Riserva Naturale, circondato da una grande pineta, affacciata su una delle più belle spiagge pugliesi. Il complesso, rinnovato e ridisegnato direttamente dalle società di costruzioni del nostro Gruppo, grazie a 10 ml di euro di investimenti, è composto da tre strutture di assoluto pregio, un Villaggio 4 stelle, il GranValentino Village, con 550 camere (che successivamente verrà suddiviso in due differenti strutture ricettive); un ecolodge resort 5 stelle, l’Alborèa, con 120 lodge; un hotel 5 Stelle, con 110 fra camere e suite e una Thalasso SPA di 3500 mq, il Kalidria Hotel & Thalasso SPA. Ethra Reserve è anche una destinazione congressuale, grazie a una sala plenaria da 600 posti e 22 sale di varia capienza. Il complesso è di pregio naturalistico, perché siamo all’interno della Riserva Naturale di Stornara; architettonico, perché il progetto Kalidria è stato firmato da uno dei più grandi architetti contemporanei, Emilio Ambasz; di prodotto, perché i servizi sono stati tutti pensati e studiati con cura, passione e dedizione.

 

2019 - Calanè Village e Valentino Village, 4 stelle, Puglia

Il GranValentino Village, nato nel 2018 dall’unione di due hotel preesistenti, viene diviso di nuovo in “Calanè” e “Valentino”, per garantire prodotti commercialmente più efficaci. Dal 2019 offriamo quindi il Calanè Village (230 camere), e il Valentino Village (310 camere), vicini ma autonomi nei servizi e nella gestione.

 

2021 - Apertura Is Serenas Badesi Village, 4 stelle in Sardegna

Nel 2017 Bluserena acquista un complesso alberghiero semi-costruito a Badesi, nella zona nord-ovest della Sardegna, a ridosso della Gallura, facilmente raggiungibile sia dagli aeroporti di Olbia e di Alghero che dal porto di Porto Torres. Il villaggio è circondato da una splendida macchia mediterranea e posto direttamente su una bellissima spiaggia sabbiosa, orlata da grandi dune. In linea con la strategia di sviluppo e arricchimento di servizi dei villaggi Bluserena, è prevista l’apertura di un Resort 4 stelle di 363 camere, modellato su un nuovo standard Bluserena Superior. L’inaugurazione, inizialmente programmata per il 2020, è avvenuta nell’estate 2021.

 

2021 - Bluserena viene acquisita da Azora European Hotel & Leisure, F.C.R. ("AEHL")

AEHL è un primario gruppo d'investimento nel turismo europeo con sede in Spagna. L’acquisizione, che riguarda sia le strutture che la società di gestione, ha l’obiettivo di rafforzare il marchio Bluserena e di creare nuove e più solide opportunità di sviluppo, grazie a un programma di investimenti di 30 milioni di euro per rinnovare i villaggi e progettare nuovi servizi per il cliente.

 

 

 

 

 

team bluserena


Il team Bluserena ha un forte orientamento alla qualità, all'innovazione, alla formazione e alla motivazione. 

Marcello cicalo2
MARCELLO CICALÒ

Chief Executive Officer

Salvo piazza
Salvatore piazza

Chief Operating Officer

Claudio vighetto
Claudio Vighetto

Chief Financial Officer

Maria antonella durbano
Maria Antonella D'Urbano

Group Director of Sales & Marketing

Marco Messerini
Marco Masserini

CORPORATE DIRECTOR OF SALES

Lisa nincheri
Lisa Nincheri

Corporate Director of Revenue Strategy & Distribution

Francesca di persio
Francesca Di Persio

 

Head of Corporate Organization and Special Projects

 
Anna maria rocchetti
Anna Maria Rocchetti

Head of HR, People & Culture

Alessandro vacca
alessandro vacca

Head of Hotels & Resorts Operations

Alberto perfetti
Alberto Perfetti

Head of Administration

Pedro luis vazquez cobos
Pedro Vazquez

GENERAL MANAGER ETHRA RESERVE

Adolfo arpaio
Adolfo Arpaio

Hotel Manager - Torreserena Resort

Massimo bonanno
Massimo Bonanno

Hotel Manager - Is Serenas Badesi Resort

Antonino colombo
Antonino Colombo

Hotel Manager - Sibari Green Resort

Julian delfino
Julian Delfino

Hotel Manager - Serena Majestic Hotel Residence

Giuliano mascelloni
Giuliano Mascelloni

Hotel Manager - Kalidria Hotel & Thalasso Spa

Davide malvani
Davide Malvani

Hotel Manager - Granserena Hotel

Dario matarazzo
Dario Matarazzo

Hotel Manager - Alborèa Ecolodge Resort

Enrico mulleri
Enrico Mulleri

Hotel Manager - Serenusa Resort

Rosanna patane
Rosanna Patanè

Hotel Manager - Calaserena Resort

Romina rebecchi
Romina Rebecchi

Hotel Manager - Calanè Resort

Nadia recchia
Nadia Recchia

Hotel Manager - Valentino Resort

Marco saraceni
Marco Saraceni

Hotel Manager - Serenè Resort

Rocco basile
Rocco Basile

Maintenance Supervisor

Claudio candelori
Claudio Candelori

Software Development Manager

Giada ciacio
Giada Ciaciò

Revenue Manager

Giuliano ciccarese
Giuliano Ciccarese

Digital Marketing Consultant

Simone cinquino
Simone Cinquino

Hotels & Resorts Operations manager

Salvatore dangelo
Salvatore D'Angelo

Group F&B manager

Carlo de fabritiis
Carlo De Fabritiis

Senior Sales Manager Groups C&E

Alessandro di battista
Alessandro Di Battista

Payroll & HR Administration Manager

Daniele di benigno
Daniele di Benigno

Credit Coordinator

Cristiana di naccio
Cristiana di Naccio

Reservation Coordinator

Gabriele di santo
Gabriele Di Santo

IT Systems and Network

Valeria marini
Valentina Marini

Guest Experience Coordinator

VALERIA MONTOPOLI
Valeria Montopoli

Energy & Utilities Back Office

Valeria morleo
Valeria Morleo

Room Division Manager

Donatello nole
Donatello Nolè

Entertainment Consultant

Daniela sfamurri
Daniela Sfamurri

Planning Manager

Stefania volpe
Stefania Volpe

Reservation Team Manager

Massimo zanon
Massimo Zanon

Senior Sales Consultant

Please choose your language
  • English
  • Française
  • Italiano