Bluserena spa

 

GLI ANNI '60, IL “BOOM” ECONOMICO

Gli anni ’60 sono stati quelli del “boom” economico e della crescita esponenziale della domanda di nuove abitazioni. Il Gruppo Carlo Maresca, in quegli anni, ha realizzato diverse nuove costruzioni residenziali e, soprattutto, ha sperimentato i primi mini-appartamenti, che racchiudendo l’”essenziale” in pochi metri quadrati riscossero un notevole successo. Negli anni ’60 si affacciavano sulla scena anche i primi “computer”. Carlo Maresca, con grande preveggenza, fu tra i primi imprenditori del settore a informatizzare i processi gestionali dell’azienda.


 

GLI ANNI '70, I MINI APPARTAMENTI

Negli anni ’70 il Gruppo Carlo Maresca si dedica soprattutto a realizzare “case vacanze” ed a perfezionarne il concept con iniziative sempre più grandi (complesso La Piomba di Silvi Marina gli appartamenti sono 370) e sempre più orientate a garantire al cliente una grande varietà di servizi. Insieme alle case nascono infatti negozi, ristoranti e locali di intrattenimento che consentono al turista di avere tutto ciò che serve “a portata di mano”. Durante gli anni ’70, Carlo Maresca fu fra i pochi in Italia ad acquistare un pioneristico computer con plotter per il disegno tecnico, il Calcomp IGS 500, per informatizzare anche l’attività di progettazione.
 


GLI ANNI '80, LA SVOLTA ALBERGHIERA

Nei primi anni ’80, con l’acquisto del “Serena” e del “Majestic”, due alberghi di Montesilvano che verranno trasformati in un hotel residence a 4 stelle di 480 camere, il Gruppo Carlo Maresca avvia la propria attività nel settore turistico ed applica, per la prima volta e con grande successo, la formula “club”, tipica dei “villaggi”, ad una struttura tradizionale. Nel 1987, ad appena 52 anni, viene a mancare il fondatore Carlo Maresca ed i figli Silvio, Maurizio, Fabio e Simona gli subentrano alla guida del Gruppo.
 

 

GLI ANNI '90, LO SVILUPPO COMMERCIALE E ALBERGHIERO

Negli anni ’90 il Gruppo Carlo Maresca avvia un programma di sviluppo alberghiero ed al “Serena Majestic” si affiancano nel 1994 il “Grand Hotel Terme” (oggi “GranSerena Hotel”) a Torre Canne in Puglia, nel 1999 il “Calaserena Village” a Maracalagonis in Sardegna e nel 2000 il “Serenè Village” a Cutro in Calabria. Gli anni ’90 sono anche quelli delle prime importanti realizzazioni commerciali: nel 1998 viene inaugurato il centro commerciale “Auchan” a Pescara e subito dopo il centro commerciale e di intrattenimento “Porto Allegro” a Montesilvano (PE). Nel giro di qualche anno, seguiranno il centro commerciale “Auchan-Mall” a Cepagatti (PE), il centro “Castorama” a Sambuceto (CH) ed il centro commerciale e di intrattenimento “Al Magnifico” ad Arezzo.
 

 

GLI ANNI 2000, NASCE LA HOLDING

Gli anni 2000 sono quelli del consolidamento. Il Gruppo Carlo Maresca prosegue la sua attività sia nel settore turistico-ricettivo che in quello immobiliare e si afferma come un importante Gruppo nazionale. Nel 2004 si conclude il programma di riorganizzazione societaria del Gruppo con la costituzione di una holding di partecipazioni, la Carlo Maresca Spa e con la concentrazione delle attività operative principalmente su due società: Bluserena Spa nel settore alberghiero e Cantieri Italiani Srl in quello immobiliare e delle costruzioni, a cui si affiancano di volta in volta diverse società di scopo.
 

 

10 ANNI NEL NUOVO MILLENNIO, ENERGIA RINNOVABILE

Dal 2010 il Gruppo amplia la sua attività nel settore di produzione di energia da fonti rinnovabili con un investimento di oltre 100 milioni di euro, che lo porta a realizzare e gestire 16 impianti fotovoltaici per una potenza di 43 MW, una produzione complessiva di 60 mln di kWh ed un fatturato di 25 mln di euro ed a realizzare 2 parchi eolici in Puglia e Campania e 9 impianti minieolici in Puglia. Una sfida imprenditoriale decisiva che consacra il Gruppo Carlo Maresca come uno dei principali player italiani nello sviluppo, costruzione e gestione di impianti di energia rinnovabile, con una capacità di generare oltre 105 milioni di kWh all’anno e una potenza installata di oltre 60 MW.
 

 

OGGI, I NOSTRI TRAGUARDI

Il Gruppo Carlo Maresca è attualmente un partner globale, che comprende diverse realtà ed è in grado di affrontare sfide nuove con l’esperienza del passato e l’entusiasmo del futuro. Il Gruppo Carlo Maresca è solido, affidabile e rispetta gli impegni promuovendo lo sviluppo. Dall’inizio del 2015 siamo tornati tutti sotto lo stesso tetto, Carlo Maresca e Bluserena, nei nuovi uffici di via Caravaggio, nati dalla riqualificazione dell’antica fornace Hoffmann, situata tra il centro città ed il verde della collina pescarese.

Oggi il gruppo è nel turismo con Bluserena s.p.a. - 4.000 camere, 10.000 posti letto oltre 80 mln di fatturato e oltre 1 mln di presenze.
Nelle energie rinnovabili con Blunova s.r.l. - 29 impianti tra fotovoltaico ed eolico,70 MW,130 milioni di kwh/anno.
Nel settore edile e immobiliare con Cantieri Italiani s.r.l. (e altre società di scopo) con iniziative commerciali e residenziali in tutta Italia.


 

IL FUTURO, I NOSTRI OBBIETTIVI

Partendo dall'esperienza maturata nei settori Edile, Turismo ed Energia Rinnovabile, in Italia intendiamo rafforzare la presenza Bluserena e affrontare la grid parity nella produzione di energia rinnovabile e proseguire nel processo di internazionalizzazione. Il primo progetto all’estero realizzato è un impianto fotovoltaico da 10 MW in Iran, in produzione da febbraio 2018. In Albania è in fase avanzata di studio anche la realizzazione di un resort, primo Villaggio Bluserena fuori dai confini italiani.

 

 

Visita il sito www.carlomaresca.it

 



 

 

lo staff bluserena


Lo staff Bluserena ha un forte orientamento alla qualità, all'innovazione, alla formazione ed alla motivazione. Ve li presentiamo:

SILVIO MARESCA amministratore unico
MAURIZIO DI TOMMASO responsabile sviluppo e supervisore operativo
Salvatore piazza direttore prodotto
Massimo Zanon Direttore Commerciale
Davide Malvani direttore ethra reserve
marco saraceni direttore serena majestic
manuele nicoletti direttore granserena hotel e terme di torre canne
Alessandro Vacca Direttore Calaserena Village
Julian Delfino Direttore Serenè Village
Andrea Asti Direttore Torreserena Village
Massimo Casciano Direttore Serenusa Village
Romina Rebecchi Direttore Sibari Green Village
Enrico Mulleri Direttore Hotel Sansicario Majestic
Giada Ciaciò Responsabile ufficio booking Bluserena
Carlo De Fabritiis Responsabile commerciale Gruppi Bluserena
Claudio Candelori Responsabile ICT Bluserena
Rocco Basile Responsabile ufficio manutenzione Bluserena
Massimo Potere Responsabile ufficio manutenzione Bluserena
Maria Antonella D'Urbano Responsabile ufficio organizzazione Bluserena
Sabrina Bianco Responsabile ufficio qualità e prevenzione Bluserena
Alessandro Di Battista Responsabile ufficio paghe Bluserena
Enza Ferrara Responsabile ufficio risorse umane Bluserena
Stefania Volpe Room Division Manager
Elisabetta Di Sante responsabile ufficio comunicazione e marketing Bluserena



 



SANSICARIO MAJESTIC HOTEL

Enrico Mulleri - Direttore

 

Emanuele Piacenti - Bar

 

Susanna Piu - Bar

 

Alfonso Lo Iacono - 1° Chef

 

Raffaele Del Sole - Contabilità / Amministrazione

 

Carla Valente - Contabilità / Amministrazione

 

Giuseppe Balluardo - Economato

 

Salvatore Cavallaro - Economato

 

Fabio Fargione - 1° Maitre

 

Zef Martini - Manutenzione

 

Maria Altavilla - Ricevimento

 

Cinzia Siliberti - Ricevimento

 


 

2018, ETHRA RESERVE nuova APERTURA

Dal 2018 il complesso ex Nova Yardinia diventa ETHRA RESERVE. Un’importante ristrutturazione ha convolto tutto il complesso con la riprogettazione completa di servizi, sistemazioni ospiti e spazi, trasformandola in una delle più pregiate e ricercate destinazioni italiane. Tre diverse proposte che offrono esperienze uniche e personalizzate di alto livello, due Hotel 5 Stelle e un Villaggio 4 Stelle, oltre ad una destinazione MICE che torna ad essere una delle più autorevoli sedi congressuali per ampiezza e modularità delle sale e dei servizi dedicati, con la possibilità di personalizzare qualsiasi tipo di evento grazie a 790 camere, 1 grande sala plenaria da 600 posti, 22 sale di varie dimensioni e modulari e 2 teatri all’aperto.

2019, kakome bay, NUOVA APERTURA

Da una delle più belle baie presenti nel Mar Mediterraneo, parte la nuova sfida della Bluserena Spa per la realizzazione del primo Resort 5 stelle all’estero. Kakome Bay si trova vicino alla città albanese di Saranda a sud dell’Albania, rivolto verso l'isola di Corfù a confine con la Grecia. Il Resort prevede di accogliere 800 clienti a cui saranno riservati tutti i comfort di un villaggio Bluserena in un contesto naturalistico esclusivo e incontaminato. L’apertura è prevista per la stagione 2019.

2019, badesi, NUOVA APERTURA

Bluserena ha acquisito una nuova proprietà a Badesi, a ridosso della Gallura. Il villaggio è circondato da una splendida macchia mediterranea e posto direttamente su una bellissima spiaggia sabbiosa orlata di grandi dune. È prevista l’apertura di un grande family resort premium, con una recettività di 350-400 camere. Il resort sarà progettato e costruito da società del Gruppo Carlo Maresca SPA, il cantiere sarà avviato nel 2018 e l’apertura è programmata nel 2019.
 

Please choose your language
  • English
  • Française
  • Italiano